Trattamenti ortodontici bambini

Trattamenti ortodontici bambini

La prima visita odontoiatrica è consigliabile dai 3 ai 6 anni.

La valutazione clinica di una dentatura decidua (denti da latte) prevede l’analisi di numero, forma e posizione dei denti; valutazione delle relazioni occlusali statiche e dinamiche. Il piccolo paziente viene inserito nel programma di prevenzione per malattie odontoiatriche e in caso di necessità  viene indirizzato per problemi di carie . Talvolta può essere utile il consulto con altri specialisti. Da questo momento il paziente viene visto periodicamente per monitorare crescita e sviluppo.

Molto raramente è necessario un trattamento ortodontico in dentatura decidua; intercettare e indirizzare anomalie di sviluppo e mal-occlusioni causate da comportamenti o abitudini viziate (succhiamento del pollice, respirazione orale etc.) permette di creare condizioni più favorevoli per una crescita armonica.

Alcune mal-occlusioni si presentano in dentatura mista quando gli incisivi si presentano in arcata ; il trattamento ed il ripristino di una corretta funzione e di un aspetto gradevole sono utili per permettere uno sviluppo psico-fisico regolare nel bambino in crescita.

Altre forme di mal-occlusione si manifestano durante l’ultima fase della permuta dei denti; in queste situazioni è necessario capire se utile un intervento precoce di correzione o è più efficiente attendere per il trattamento definitivo che deve sempre essere eseguito  in dentatura permanente.